INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web del Palazzo Cardinal Cesi di Roma
ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/03 e del Regolamento (UE) 2016/679
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati
personali degli utenti che lo consultano ed alla loro riservatezza. Si tratta di un’informativa che è
resa anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016 –
normativa in materia di Protezione dei Dati Personali, a coloro che interagiscono con i servizi web
del Palazzo Cardinal Cesi di Roma, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
corrispondente alla pagina iniziale del sito Palazzo Cardinal Cesi Via della Conciliazione 51
00193 Roma
L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati
dall’utente tramite link.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate
o identificabili. “Titolari del trattamento dei dati personali” eventualmente trattati a seguito della
consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, sono
AIASP Associazione Internazionale Amici di San Pietro Via della Conciliazione 51 00193 Roma
per i dati trattati dal Palazzo Cardinal Cesi Via della Conciliazione 51 00193 Roma
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito [fisicamente posto “in hosting” presso la
Fastbooking (“www.fastbooking.com”)] su server in Irlanda hanno luogo presso la predetta sede e
sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali
incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di prenotazione alberghiera o invio di
materiale informativo (informazioni, newsletter, registrazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di
eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi, tranne i seguenti
possibili casi:
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono
raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli
utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta
data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente
informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono
cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per
l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa
eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito
comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati saranno conservati
solamente per l’iscrizione richiesta all’invio di newsletter o offerte speciali e non saranno
comunicati a nessuno.
Non si raccolgono né utilizzano le informazioni personali relative a chi visita il sito Web. I visitatori
rimangono anonimi. L’unica eccezione riguarda le informazioni per l’identificazione personale
necessarie per ottemperare agli obblighi contrattuali di prenotazione nei confronti dell’utente.
Prenotazioni
In caso di prenotazione sul sito Web, l’utente è tenuto a fornire il proprio nome, indirizzo per la
fatturazione, indirizzo e-mail e informazioni sulle modalità di pagamento e sulla carta di credito. I
titolari del trattamento utilizzeranno tali informazioni soltanto per l’elaborazione della prenotazione
e per inviare informazioni specifiche rilevanti per la conferma della stessa, come la ricevuta, il
codice di prenotazione e le condizioni.
Le informazioni fornite non verranno utilizzate a fini commerciali e non verranno vendute,
trasmesse, concesse in licenza o inoltrate a terzi in altro modo, ad eccezione del nostro fornitore di
servizi di prenotazione Fastbooking per esclusive finalità di prenotazione In ogni caso
l’amministratore del sito assicura l’adozione di scrupolose procedure per proteggere i dati di
navigazione e l’utilizzo di particolari cure per proteggere i dati relativi alla carta di credito forniti in
occasione delle prenotazioni on line.
Gestione Dati Personali Raccolti da Curriculum Vitae Personali
Il Palazzo Cardinal Cesi accetta i Curriculum Vitae personali di eventuali candidati via mail in
formato elettronico. L’invio spontaneo e volontario del Curriculum sarà considerato implicitamente
quale consenso informato dalla presente rilasciato dall’interessato alla ricezione ed al trattamento
dei dati personali ivi riportati seguendo esclusivamente la finalità legata alla selezione dei potenziali
candidati.
I dati trattati al fine della selezione dei candidati sono di tipo personale utile alla ricerca del
particolare profilo richiesto. In generale la natura dei dati personali è di tipo normale, tranne in
alcuni eventuali casi ove si possono indicare dati sensibili necessari all’individuazione di particolari
requisiti previsti dalle normative in vigore, come l’indicazione a particolari categorie protette,
l’idoneità a determinati lavori e/o avviamenti obbligatori, nel rispetto dei limiti indicati dalle
Autorizzazioni Generali del Garante n. 1 e 2 del 15 dicembre 2016 (Reg. Provv. n. 523 del 15
dicembre 2016 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2016);
Il conferimento dei dati relativo alla selezione dei candidati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di
fornire tali dati comporta l’impossibilità di effettuare una regolare attività di selezione e la eventuale
assunzione. I dati in argomento non saranno comunicati a nessuno.
Norme Generali per l’invio del Curriculum Vitae
Gli eventuali Curriculum Vitae ricevuti spontaneamente, in risposta ad un annuncio oppure ad una
Nostra richiesta verranno archiviati direttamente da appositi incaricati del trattamento dati personali
secondo le direttive di sicurezza dei dati personali adottate nel rispetto delle misure minime di
sicurezza di cui al Capitolo V Capo I e II del Codice 196/03 e del Capo IV Sez 2 del RGPD
679/2016. Questi verranno stampati solo in occasione di un incontro e colloquio con l’interessato.
Dopo il colloquio di lavoro, se il candidato non sarà selezionato, il CV sarà cancellato e/o distrutto.
In tutti gli altri casi, trascorso un periodo di tempo breve e dopo aver effettuato i colloqui ed aver
superato il periodo di prova, (60 gg ) i C.V. vengono cancellati dal computer e se già stampati
vengono distrutti.
Per l’invio dei Curriculum Vitae utilizzare solo i seguenti indirizzi e-mail:
amministrazione@palazzocesi.it – c.a. Responsabile del personale
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali
raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco
di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
I tempi di conservazione dei dati di natura personale forniti tramite il sito web dipendono dalla
finalità del trattamento effettuato, in particolare:
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di
cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies
persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di
sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono
con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione
(costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed
efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre
tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli
utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali
riportati nei moduli di richiesta del Palazzo Cardinal Cesi o comunque indicati in contatti con
l’Ufficio per effettuare delle prenotazioni on line, sollecitare l’invio di materiale informativo o di
altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto
richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a
conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per
prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Come previsto dall’articolo 7 della legge 196/03 e dal Capo III del GDPR 679/2016, i soggetti cui
si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere conferma dell’esistenza di dati che li
riguardano e delle logiche di trattamento cui sono sottoposti, il diritto di chiederne l’integrazione, il
diritto di opporsi alloro trattamento per motivi legittimi, nonché il diritto di chiederne la rettifica,
l’aggiornamento, la cancellazione (Oblio) o il blocco se trattati in violazione della legge, il diritto di
ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati stessi,
presentando apposita istanza. Le richieste vanno rivolte a AIASP Associazione Internazionale
Amici di San Pietro Via della Conciliazione 51 00193 Roma – Palazzo Cardinal Cesi
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso
questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre
reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi
giudiziarie (art. 79 del Regolamento).